FONDO INTERVENTI ALLA PERSONA CON DISABILITA’ ANNO 2025”. DOMANDE DAL 24 GIUGNO AL 24 LUGLIO 2025.

FONDO INTERVENTI ALLA PERSONA CON DISABILITA’ ANNO 2025”. DOMANDE DAL 24 GIUGNO AL 24 LUGLIO 2025.

Data di pubblicazione:
25 Giugno 2025
FONDO INTERVENTI ALLA PERSONA CON DISABILITA’ ANNO 2025”. DOMANDE DAL 24 GIUGNO AL 24 LUGLIO 2025.

Si comunica che con Determinazione n. 712 del 20/06/2025 del Comune di Oristano è stato approvato l’Avviso pubblico per il progetto “Fondo Interventi alla Persona con Disabilità”. L’intervento, finanziato con fondi PLUS, prevede l'assegnazione di finanziamenti dedicati all’attivazione di servizi di tipo socio -assistenziale - educativo domiciliari in favore sia di cittadini già appartenenti al circuito socio sanitario e assistenziale, ad integrazione di altre misure assistenziali di cui beneficiano (ad esempio legge 20/97, legge 162/98, Home Care Premium, etc), sia di cittadini in carico ai servizi sanitari per una disabilità mentale/fisica che hanno attivato le procedure per il riconoscimento dell’handicap ai sensi della Legge 104/1992.

Possono accedere alla misura i cittadini residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario Ambito del Plus di Oristano affetti da disabilità fisica o mentale di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, ed in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti :

- certificazione ai sensi della Legge 104/92 art.3;

- essere in carico ai servizi sanitari per una disabilità mentale/fisica e avere attivato le procedure per il riconoscimento dell’handicap ai sensi della Legge 104/92.

La misura suddetta è diretta a coprire i costi dei servizi relativi a personale OSS, Assistente Generico o Educatore erogati da Cooperative accreditate con il Plus di Oristano.

I beneficiari o i loro rappresentanti legali dovranno rivolgersi al Servizio sociale del Comune di residenza o al Servizio socio-sanitario di riferimento (Centro di Salute Mentale, Servizio per le Dipendenze, etc.) per la presentazione dell’istanza e la predisposizione e condivisione del progetto. Le istanze possono essere presentate a decorrere dal 24.06.2025 ed entro e non oltre il 24.07.2025.

L’accesso al servizio e l’assegnazione del finanziamento avverranno in base al criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze complete al Plus, il quale si occuperà di verificare la completezza della domanda e la copertura finanziaria.

Si rimanda alle Linee Guida progettuali allegate per informazioni di maggior dettaglio.

Per informazioni e presentazione domande gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del comune di Bauladu.