Bauladu per i Bambini: laboratori estivi per ragazzi

Data di pubblicazione:
18 Giugno 2019
Bauladu per i Bambini: laboratori estivi per ragazzi
Dal laboratorio radiofonico e teatrale fino a Leonardo Da Vinci, passando per la costruzione di droni e il festival dei giochi da tavolo. Anche quest’anno, con la chiusura delle scuole, il Comune di Bauladu offre alle famiglie un ricco programma di attività di aggregazione e proposte ricreative destinate ai minori dai 5 ai 14 anni grazie alle quali si potranno vivere esperienze dall’alto valore educativo e formativo e, allo stesso tempo, trovare opportunità di gioco e di divertimento.
 
Le attività in cartellone hanno lo scopo di creare opportunità di socializzazione e di approfondimento della cultura del territorio, al fine di contribuire allo sviluppo di competenze di fondamentale importanza per i più giovani residenti della comunità bauladese.
 
Il progetto rientra nell’ambito del programma Bauladu per i Bambini, attraverso il quale l’Amministrazione Comunale si impegna durante il proprio mandato ad una particolare attenzione verso i più piccoli.
 
Venerdì 21 giugno alle ore 18 presso il Centro Servizi San Lorenzo si terrà un incontro di presentazione delle attività alle famiglie.

*
*

Da martedì 2 a venerdì 5 luglio 
Radio Bauladu | Laboratorio di radioteatro 
a cura di Teatro Zemrude 
Il progetto si prefigge di realizzare un’opera sonora con le voci dei partecipanti ed i suoni che caratterizzano la comunità di Bauladu. Il suono dei campanacci delle greggi ovine, il fruscio del vento nelle aree archeologiche, il rombo delle auto che attraversano la statale, il ritmo dei passi sul basalto nel centro storico e quello delle campane della parrocchiale, lo scorrere dell’acqua nel Cispiri e nella sorgente di Tzinnuri, la melodia di un organetto, il passaggio del treno e molte altre vibrazioni si intrecciano con la narrazione di avvenimenti storici e immaginari per voce delle nuove generazioni. 
 
Da lunedì 8 a venerdì 12 luglio 
Da Vinci Experience | Laboratorio artistico e gita
a cura della biblioteca comunale | con la partecipazione di Bob Marongiu
In occasione dei 500 anni dalla nascita di Leonardo Da Vinci, il laboratorio si prefigge di fare conoscere e apprezzare alle nuove generazioni uno dei più grandi geni della storia dell’umanità. Il laboratorio si concluderà (venerdì 12) con una gita al percorso multimediale dedicato all’artista nel comune di Bitti. 
 
Da lunedì 15 a venerdì 19 luglio
Costruiamo i droni | Laboratorio di riciclo e costruzione 
a cura di Studio In Volo 
Dalla progettazione alla prototipazione rapida, passando per le prove pratiche di pilotaggio e la comparazione con altri oggetti volanti quali mongolfiere, aquiloni e alianti, il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso l’artigianato dei maker e l’utilizzo di nuove tecnologie (stampanti 3D, etc) per la realizzazione di una serie di droni con materiali di recupero. 
 
Da lunedì 22 a venerdì 26 luglio 
Biblioplay | Laboratorio dei giochi da tavolo 
a cura della biblioteca comunale | in collaborazione con Montiferru Play
Dal monopoli alla dama, fino agli scacchi. Ma non solo. I giochi da tavolo come momento educativo e strumento didattico, una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni. Un laboratorio in collaborazione con Montiferru Play, il primo festival del gioco da tavolo in Sardegna. 
 
Da martedì 30 luglio a domenica 4 agosto 
Radio Bauladu | Laboratorio di radioteatro 
a cura di Teatro Zemrude 
Il progetto si prefigge di realizzare un’opera sonora con le voci dei partecipanti ed i suoni che caratterizzano la comunità di Bauladu. Il suono dei campanacci delle greggi ovine, il fruscio del vento nelle aree archeologiche, il rombo delle auto che attraversano la statale, il ritmo dei passi sul basalto nel centro storico e quello delle campane della parrocchiale, lo scorrere dell’acqua nel Cispiri e nella sorgente di Tzinnuri, la melodia di un organetto, il passaggio del treno e molte altre vibrazioni si intrecciano con la narrazione di avvenimenti storici e immaginari per voce delle nuove generazioni. Domenica 4 agosto si terrà la presentazione dell’esito del laboratorio radiofonico alla comunità. 

*
*
 
I laboratori sono organizzati dal Comune di Bauladu. Per la partecipazione ai laboratori è richiesta una quota una tantum di compartecipazione alle spese di 30 euro (la quota, che consente di partecipare a tutte le attività previste, compresa la gita, non è frazionabile) da versare al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13 del 26 giugno 2019 all’Ufficio Protocollo del Comune di Bauladu. 
 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Servizio Sociale del Comune di Bauladu dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13. Venerdì 21 giugno alle ore 18 presso il Centro Servizi San Lorenzo si terrà un incontro di presentazione delle attività alle famiglie.
 
• L'illustrazione di copertina è di Beatrice Alemagna (http://www.beatricealemagna.com)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 08 Luglio 2022