Conclusi i lavori di completamento di piazza Giovanni Maria Angioy

Sono stati conclusi i lavori di completamento di piazza Giovanni Maria Angioy. Con le economie derivanti dall’intervento di riqualificazione, si è provveduto al posizionamento di un pannello in corten dedicato al patriota sardo

Data di pubblicazione:
15 Gennaio 2022
Immagine non trovata

Sono stati conclusi i lavori di completamento di piazza Giovanni Maria Angioy. Con le economie derivanti dall’intervento di riqualificazione realizzato nel 2019, dell’importo complessivo di 37.837,37 euro, si è provveduto al posizionamento di un pannello in acciaio corten dedicato a Giovanni Maria Angioy, retroilluminato e con un testo in tre lingue – sardo, italiano e inglese - che richiama i moti rivoluzionari sardi che coinvolsero anche la comunità locale ed i cittadini bauladesi Giorgio Bina, Michele Atza e Luigi. L’angolo della piazza nella quale si presenta il pannello è stato inoltre rifinito con una zoccolatura in basalto scuro. Mediante l’intervento è stato rinnovato l'impianto elettrico, con la sistemazione di un nuovo quadro e di punti di allaccio sui due angoli della piazza che si affacciano su via Giorgio Asproni. Nella parete all’incrocio con via Mossa è stato posizionato un nuovo faro con l’obiettivo di illuminare la parte alta del campanile della chiesa di San Gregorio Magno. Sono stati inoltre inseriti due elementi di arredo della piazza, entrambi in acciaio corten: un’aiuola con essenze mediterranee e un vaso che permetterà ad una pergola di glicine di crescere e camminare lungo il murale realizzato da Angelo Pilloni nel 1996. 

 

«La rinnovata piazza dedicata a Giovanni Maria Angioy esalta, tutela e valorizza la bellezza della chiesa parrocchiale e del centro storico del paese, conserva la coerenza delle forme e dei materiali del territorio, richiama la storia e – allo stesso tempo – si proietta nella contemporaneità. Finalmente residenti e visitatori possono godere della principale piazza della comunità completamente ammodernata».

Ultimo aggiornamento

Domenica 16 Gennaio 2022