Completato il sentiero storico per la Chiesa di Santa Vittoria

Data di pubblicazione:
01 Ottobre 2018
Completato il sentiero storico per la Chiesa di Santa Vittoria
Sono stati completati i lavori di riqualificazione della strada di collegamento per la Chiesa di Santa Vittoria. L’acquisizione e l’adeguamento del cammino storico rende possibile la visita del santuario campestre durante l’intero arco dell’anno. 
 
Il sentiero, lungo 332 metri, è caratterizzato da un andamento fortemente in pendenza che genera dislivelli fino al 30%. Attraverso il progetto si è provveduto alla regolarizzazione del fondo con materiale misto di cava (basalto) e di recupero dagli scavi di sbancamento, alla delimitazione della carreggiata - della larghezza media di 3,50 metri - su entrambi i lati con muratura in pietra a secco e alla piantumazione di essenze autoctone. È stata inoltre predisposista l'infrastruttura per il collegamento - previsto entro la fine dell'anno - di un impianto di illuminazione “segnapasso” e di valorizzazione della facciata della Chiesa, attraverso la posa in opera di un cavidotto e di scatole di alimentazione per punti luce.    

Il sentiero è percorribile esclusivamente a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.
 
I lavori, progettati dal geometra Stefano Atzori e realizzati dalla ditta Imelco Srl di Abbasanta, sono stati finanziati con 75.000,00 euro provenienti dalle casse comunali. 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 08 Luglio 2022