Convenzione con l'Universitat Autònoma de Barcelona

25 Marzo 2019
Convenzione con l'Universitat Autònoma de Barcelona
Mercoledì 20 marzo a Cerdanyola del Vallès, in Catalogna, il Sindaco Davide Corriga e il Vice Rettore Armand Sánchez Bonastre hanno firmato la convenzione tra il Comune di Bauladu e l’Universitat Autònoma de Barcelona per la pubblicazione bilingue (italiano-sardo) delle delibere della giunta e del consiglio comunale.

La UAB ha infatti sviluppato un traduttore automatico, finanziato da Google tramite il programma Google Summer of Code 2017, che permette la traduzione simultanea dall’italiano al sardo (e viceversa).

Dalle prossime settimane, grazie al lavoro del gruppo di ricerca Tradumàtica, all’impegno dei funzionari comunali e al supporto tecnologico della Halley Sardegna, le delibere saranno pubblicate sull’albo pretorio comunale su due colonne di testo, sul modello di quanto già accade nelle amministrazioni locali dell’Alto Adige.

L’importante risultato di valorizzazione de sardo è ottenuto grazie all’impegno pluriennale del professore Adrià Martin Mor che in questa occasione ha curato le relazioni tra le istituzioni.