Proroga dei termini per la concessione di contributi per la bonifica di amianto

Data di pubblicazione:
23 Febbraio 2019
Proroga dei termini per la concessione di contributi per la bonifica di amianto
Considerate le numerose richieste da parte dei cittadini, si comunica che la nuova data di scadenza per la presentazione delle domande per la concessione di contributi ai privati per la bonifica di amianto è prororogata al 23 aprile 2019

Nel mese di luglio del 2018 l’Amministrazione Comunale di Bauladu ha commissionato all’associazione ex esposti amianto della Sardegna la realizzazione di un’indagine conoscitiva della presenza di amianto nel territorio comunale. Attraverso l’attività di mappatura, conclusa nel mese di ottobre del 2018, è stata attestata la presenza di 11.772 mq di manufatti in amianto. Di questi, 682 mq si trovano in aree ad alta priorità (in prossimità di luoghi di pubblico interesse) e ben 3813 mq (un terzo del totale) nelle campagne del paese. 
 
I risultati dell’attività di ricerca sono stati utili al fine di elaborare il bando - approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 20 febbraio 2019 - per la concessione di contributi ai privati per la bonifica delle superfici interessate. Il bando, per il quale è prevista una dotazione finanziaria di 80mila euro e la concessione di contributi per un importo pari al 95% delle spese sostenute, è stato presentato il 27 febbraio nei locali della biblioteca comunale. 
 
L’intervento, finalizzato a tutelare la salute pubblica, intende essere un primo passo concreto volto alla completa eliminazione della fibra nociva dal territorio di Bauladu. Per il raggiungimento del risultato è fondamentale la collaborazione della comunità.