Aggiornamenti in merito all'emergenza coronavirus

Data di pubblicazione:
15 Marzo 2020
Aggiornamenti in merito all'emergenza coronavirus
[ 14/04/2020 - ORE 12:00 ]
Si informa la comunità che una nuova ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna obbliga, chiunque intenda accedere ad un esercizio commerciale, a indossare idonea mascherina e guanti monouso. 
 
L’ordinanza consente inoltre l'attività motoria "nelle immediate vicinanze della propria abitazione, con il rispetto delle distanze minime di sicurezza da qualunque altra persona di almeno un metro e, comunque, muniti di adeguata mascherina”.

[ 25/03/2020 - ORE 12:00 ]
In merito all’emergenza Coronavirus, si informa la comunità dei seguenti aggiornamenti. 
 
1 – L’Amministrazione Comunale di Bauladu ha provveduto all’ordine di una fornitura di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, gel antibatterico) per ogni famiglia del paese. Il kit sarà distribuito a domicilio (purtroppo la carenza di dispositivi di protezione sul mercato non consentirà di avere la fornitura prima della metà della settimana prossima). 
 
2 – Una nuova Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna stabilisce, tra le altre cose, che: «È consentito ad un solo componente di ciascun nucleo familiare uscire, una sola volta al giorno, dalla propria abitazione per provvedere all’acquisto di beni necessari ed essenziali. La limitazione sul numero delle uscite non si applica all’acquisto di farmaci. Per l’espletamento delle esigenze fisiologiche degli animali d’affezione sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ed esclusivamente entro i 200 metri dalla propria abitazione principale. È consentita, altresì, limitatamente ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare, l’uscita per la conduzione hobbistica di poderi, orti, vigneti ed ortofrutticole in genere, finalizzati al sostentamento familiare». 

[ 23/03/2020 - ORE 12:00 ]

In merito all’emergenza Coronavirus, si informa la comunità dei seguenti aggiornamenti: 
 
1 – L’ordinanza emanata dal Ministero della Salute il 22 marzo vieta gli spostamenti in comuni diversi da quello di residenza, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Tuttavia, essendo il paese sprovvisto di alcuni servizi ritenuti essenziali (quali bancomat, stazioni per il rifornimento di carburante, rivendite di specifici prodotti alimentari, rivendite di mangimi per animali, etc), ESCLUSIVAMENTE per le necessità, è ancora consentito spostamento in altri comuni. Sebbene la responsabilità degli spostamenti sia personale, si allega sotto. una certificazione della situazione di fatto del Sindaco. 
 
2 - Contrariamente a quanto diffuso da alcuni organi di stampa, è consentito continuare a curare orti e oliveti (nel rispetto delle prescrizioni relative alle distanze interpersonali di sicurezza e degli spostamenti limitati alla realizzazione delle attività autorizzate). 
 
3 – Il DPCM del 22 marzo sospende tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nel documento sotto allegato. 



[ 19/03/2020 - ORE 16:00 ]

In merito all'emergenza coronavirus si comunicano ai cittadini i seguenti aggiornamenti: 
  • questa notte, alle ore 01:00, sarà effettuata la sanificazione di strade, piazze e luoghi pubblici; 
  • è stata disposta la chiusura del cimitero comunale fino al 3 aprile; 
  • è attivo il servizio di prestito bibliotecario a domicilio (è possibile ordinare i libri al 345.7958322);
  • è disponibile un nuovo modulo per gli spostamenti: http://bit.ly/2J0Rii0;
  • è sospeso l’accesso libero dei pazienti nell’ambulatorio medico comunale. 
Le prossime giornate saranno decisive per conoscere l’evoluzione dell’epidemia in Sardegna. La diffusione del contagio è unicamente e proporzionalmente legata al numero di persone che frequentiamo: quante meno persone frequentiamo tanto più alta è la garanzia di evitare il contagio. A tal fine l’Amministrazione Comunale ricorda ai bauladesi che è fatto obbligo di rimanere a casa, se non per le urgenze previste dalla legge. 
 


[ 18/03/2020 - ORE 09:00 ]

Si informa la comunità che venerdì 20 marzo 2020 alle ore 01:00 sarà effettuata la sanificazione di strade, piazze e luoghi pubblici del paese per contrastare il fenomeno del coronavirus. 

Nel ricordare che è fatto obbligo di rimanere a casa se non per le urgenze previste dalla legge, si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre e non lasciare panni stesi all’esterno durante i trattamenti. L'intervento, a cura dell'Unione dei Comuni del Montiferru e dell'Alto Campidano, è realizzato con prodotti innocui per l'uomo e per gli animali.



[ 17/03/2020 - ORE 17:00 ]

Si informa la comunità che, ai fini della protezione della salute degli operatori sanitari e dei cittadini, è stata disposta la sospensione dell’accesso libero dei pazienti nell’ambulatorio medico comunale. 

I pazienti potranno contattare, esclusivamente per via telefonica e per necessità di salute non posticipabili, il medico. Per qualunque necessità (rinnovo ricette, impegnative, visite, consigli, etc) il medico resta a disposizione telefonica e si impegna a far pervenire le ricette per via telematica ai pazienti stessi o alle farmacie da loro indicate. Si comunica inoltre che le visite domiciliari sono sospese e che per le situazioni di emergenza va allertato il 118. 

Si confida nella comprensione e nella collaborazione di tutti i cittadini.



[ 15/03/2020 - ORE 12:00 ]

L’emergenza coronavirus è una cosa molto seria in tutta Europa. Anche a Bauladu. A tal proposito si ricorda ai cittadini che è importante restare a casa e che sono consentiti esclusivamente gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. 

Si informa inoltre che:

[ 1 ] a partire da lunedì 16 marzo, ARST SpA Trasporti Regionali della Sardegna garantisce esclusivamente il servizio di trasporto pubblico delle ore 7:30 da Bauladu (direzione Oristano) e delle ore 10:10 da Oristano (direzione Bauladu); Fara Viaggi Group garantisce invece il servizio di trasporto pubblico delle ore 7:19 da Bauladu (direzione Oristano) e delle ore 14:08 da Oristano (direzione Bauladu); 

[ 2 ] l’ecocentro comunale è chiuso fino a nuove disposizioni; 

[ 3 ] è attivo un gruppo di volontari, coordinato dall’Amministrazione Comunale, che garantisce un servizio di consegna a domicilio di farmaci e di generi alimentari per chi non può uscire di casa (gli interessati possono contattare il seguente numero di telefono: 320.4309503); 

[ 4 ] il traffico passeggeri su linee marittime da e per la Sardegna è sospeso fino al 25 marzo 2020, fatte salve le eccezioni previste nell’Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna di seguito: http://bit.ly/2WlLc3L

[ 5 ] il traffico aereo passeggeri da e per la Sardegna è garantito fino al 25 marzo 2020 esclusivamente dall’aeroporto di Cagliari e per improrogabili esigenze, come indicato nell’Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna di cui al punto precedente, previa richiesta di autorizzazione: http://bit.ly/2TPFmG3

[ 6 ] l’Ordine degli Psicologi della Sardegna mette a disposizione una guida per i cittadini sui comportamenti adeguati per fronteggiare la situazione attuale: http://bit.ly/3aWRQRN

L'Amministrazione Comunale confida nel comportamento responsabile dei propri compaesani. 

[ i ] Numero telefonico del Ministero della Salute: 1500 
[ i ] Numero verde per la Sardegna: 800311377



[ 09/03/2020 - ORE 23:00 ]
Una nuova ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, emanata la sera del 9 marzo 2020, ordina a tutti i soggetti in arrivo, nonché quelli che abbiano fatto ingresso in Sardegna nei 14 giorni antecedenti alla data di emanazione della presente ordinanza, di:
 
1 - osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, con divieto di spostamenti e viaggi nel territorio regionale fatto salvo il tragitto strettamente necessario a lasciare stabilmente l’Isola, da compiere muniti dei dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di eventuali contagi; i conviventi dei soggetti in permanenza domiciliare con isolamento fiduciario dovranno attenersi alle condotte prescritte dal Ministero della Salute; 
 
2 - di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale; 
 
3 - di compilare il seguente modulo: 
 
4 - di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza; 
 
5 - in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale;
 
La mancata osservazione degli obblighi citati nella suddetta ordinanza è sanzionata come per legge.



[ 04/03/2020 - ORE 10:00 ]
Emergenza Coronavirus: leggi il decalogo con i comportamenti da seguire: http://bit.ly/2PMmBAV