Covid-19: misure per sostenere la comunità bauladese

Data di pubblicazione:
31 Marzo 2020
Covid-19: misure per sostenere la comunità bauladese
Il Comune di Bauladu si è adoperato per programmare una serie di azioni che - nel loro piccolo - possano affrontare nell’immediato l’emergenza epidemiologica e fornire una prima risposta alle difficoltà economiche causate dalle restrizioni emanate per contrastare la stessa. In tal senso sono state approvate alcune misure – elencate di seguito – a sostegno di cittadini, famiglie e imprese che intendono rappresentare un concreto intervento a sostegno della comunità bauladese.
 
1 - Sanificazione di strade, piazze e luoghi pubblici
Tramite l’Unione dei Comuni del Montiferru e dell’Alto Campidano si è provveduto alla sanificazione di strade, piazze e spazi pubblici. Una prima sanificazione è stata svolta il 20 marzo, una seconda sarà svolta nella notte del 2 aprile. Il Comune di Bauladu ha inoltre effettuato la disinfezione dei locali del municipio. 
 
2 - Riunioni della Giunta Comunale in videopresenza 
Al fine di non interrompere l’attività amministrativa in un momento così delicato, il Comune di Bauladu ha innovato lo strumento deliberativo dell’organo esecutivo, sperimentando le riunioni in videopresenza. Sono state già svolte due riunioni della Giunta in videopresenza, il 24 marzo, il 31 marzo e il 2 aprile. 
 
3 - Servizio di consegna a domicilio 
È stato costituito un gruppo di volontari, coordinato dall’amministrazione comunale, che garantisce un servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari, medicinali e libri. Per informazioni è possibile contattare il numero 320.4309503. 
 
4 - Fornitura di dispositivi di protezione individuale 
Ad ogni famiglia del paese, a partire dal 2 aprile, sarà consegnata una fornitura di dispositivi di protezione individuale. La fornitura è composta da una confezione di gel antibatterico e, per ogni componente del nucleo familiare, da due mascherine chirurgiche e due paia di guanti. 
 
5 - Sospensione dei termini di pagamento dei tributi comunali 
Sono stati sospesi i termini di pagamento di tutti i tributi di competenza comunale (Tari, Tasi, Tosap) in scadenza nel periodo compreso tra il 4 marzo e il 31 maggio 2020. 
 
6 - Istituzione di un fondo straordinario a sostegno delle imprese 
Nel bilancio comunale è stato istituito un fondo straordinario finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà, che si aggiunge alle risorse stanziate dallo Stato erogate in "buoni spesa". I cittadini interessati ai buoni spesa statali e/o ai sussidi comunali possono contattare l'Ufficio del Servizio Sociale ai numeri 320.4309497 (Mariella) o 349.4623018 (Chiara) o all’indirizzo email ass.sociale@comune.bauladu.or.it. Nei documenti in allegato alla notizia è possibile prendere visione degli esercizi commerciali convenzionati.