Conclusi i lavori di riqualificazione delle strade rurali di Santa Barbara – Monti Uras

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2020
Conclusi i lavori di riqualificazione delle strade rurali di Santa Barbara – Monti Uras
Sono stati conclusi i lavori di manutenzione straordinaria delle strade rurali di Santa Barbara – Monti Uras - Argonis – Petz’e Flumini – Tzinnuri. L’intervento ha consentito di migliorare le condizioni della viabilità dell’agro, andando a chiudere l’anello viario realizzato nel 2016 nel tratto di Monti Uras – Argonis.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di interconnettere e riqualificare le strade rurali citate, fino ad oggi non completamente percorribili, considerato il ruolo notevole importanza delle stesse per attività di difesa dell’ambiente, per l’economia delle aziende agricole servite e per finalità di tipo turistico (in questo senso risulta di particolare rilievo la vicinanza con il complesso archeologico di Santa Barbara de Turre). I lavori sono stati finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 con un importo complessivo pari a 200.000,00 euro. 
 
Nello specifico il progetto ha consentito di migliorare oltre tre chilometri di rete viaria rurale, con interventi puntuali di manutenzione (nei tratti meglio conservati) e di completa riqualificazione (laddove non percorribili dagli automezzi). Lungo l’intero percorso è stato previsto il posizionamento di idonea segnaletica verticale, la realizzazione – ove opportuno – di attraversamenti e cunette di guardia per facilitare lo scorrere delle acque piovane, la ricostruzione – ove esistenti e se demoliti – dei muretti a secco e dei cavalcafossi di accesso alle proprietà.  
 
«L’Amministrazione Comunale conferma la tutela del territorio quale linea strategica del proprio mandato amministrativo. L’intervento in oggetto va incontro alle esigenze delle aziende agricole, delle associazioni che si occupano di protezione civile e di vigilanza delle campagne, dei giovani che intendono investire in turismo e cultura. Sono questi i settori rivelanti per la crescita della nostra comunità». 
(Elia Zucca, Consigliere con delega all’Agricoltura del Comune di Bauladu)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 08 Luglio 2022